Progetto scuola 01
PROGETTO SCUOLA
“La mia più grande ambizione è che ogni bambino in Africa, vada a scuola perché l’istruzione è la porta d’ingresso alla libertà, alla democrazia e allo sviluppo” (Nelson Mandela).
A queste parole ci ispiriamo noi di “Infiniti Ponti”, un gruppo di persone che credono nell’autodeterminazione di tutti i popoli, crediamo che ogni bambina e bambino in tutto il mondo abbia il diritto allo studio e all’emancipazione.
Puntiamo sull’istruzione perché è “la porta d’ingresso alla libertà”, in particolare a quella delle bambine e dei bambini perché concorrono al futuro di quelle “comunità”. Vogliamo dare la possibilità a bambine e bambini di andare a scuola e, quando necessario e possibile, offrire loro un ricovero per dormire e la possibilità di mangiare. Solo così vengono sottratti allo sfruttamento minorile, alle violenze domestiche, agli abusi e al rischio di diventare “spose bambine”.
Operiamo nel cuore del Kenya e per le scuole che realizziamo vengono utilizzati materiali poveri, legno e fango, e sono integrate nella realtà locale. Alla loro costruzione partecipano i villaggi di appartenenza dei bambini in modo da creare legami-ponti tra “tribù” diverse e renderli partecipi e responsabili della scelta facendoli diventare così garanti nel tempo della scuola.
Le Primary School comprendono la nostra “scuola primaria” e la “scuole secondarie di primo grado”, per cui durano otto anni. Una Primary School può ospitare 300/400 bambini.
Uno degli obiettivi principali è riuscire a portare le scuole ad una certa dimensione (aule-alunni-risultati) per far in modo che vengano "riconosciute” dallo stato Kenyota e quindi entrino nel sistema scolastico nazionale con finanziamenti, insegnanti, programmi didattici e tutto quanto necessario. Quattro Primary School su sei sono già state riconosciute dalla Stato Kenyota. Finché non riusciamo a farle “riconoscere” sosteniamo tutte le spese, assieme ad altri, con altri progetti.
I PROGETTI
Questa scuola è stata riconosciuta dallo stato Kenyota
CONCLUSO
Questa scuola è stata riconosciuta dallo stato Kenyota
CONCLUSO
Questa scuola è stata riconosciuta dallo stato Kenyota
CONCLUSO
Questa scuola è stata riconosciuta dallo stato Kenyota
CONCLUSO
Scuola realizzata con finanziamenti raccolti dal progetto "Facciamo germogliare un seme"
CONCLUSO
"Facciamo germogliare un seme": Un progetto speciale in memoria di Samuele Griggio